PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. La Repubblica riconosce il Centro di ricerche storiche con sede a Rovigno, che dal 1968 costituisce un'importante istituzione di documentazione, ricerca e divulgazione della storia dell'Istria, del Quarnero e della Dalmazia, quale ente di carattere culturale, la cui finalità è la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate.

Art. 2.

      1. Per il perseguimento delle finalità di cui all'articolo 1 è concesso al Centro di ricerche storiche di Rovigno un contributo di 100.000 euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009, quale contributo alle spese di funzionamento. Le risorse di cui al presente comma sono utilizzate per finalità definite mediante convenzione da stipulare tra il Ministero degli affari esteri, la regione Friuli-Venezia Giulia, l'Unione italiana di Fiume e il Centro di ricerche storiche di Rovigno.
      2. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, pari a 100.000 euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.
      3. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.